Glossario

PANTALONI CAPRI: i pantaloni a taglio Capri sono stretti ed aderenti e solitamente la loro lunghezza arriva tra il ginocchio e la caviglia, diciamo ad altezza polpaccio. Negli anni '50 era uno dei capi più indossato dalle donne e vennero chiamati così perché ricordavano il clima vacanziero della famosa località italiana.




TON SUR TON: nel linguaggio della moda, e della cosmesi, detto di colore o combinazione di colori che hanno la stessa gradazione ma diversa intensità.


TOQUE: il toque, letteralmente tocco (in francese al femminile) è un termine di abbigliamento che indica una tipologia di copricapi, derivando dall'ancor più lontano termine la toque - femminile, appunto - e cioè la lunga parrucca dei nobili di Spagna e Francia a partire dal XV secolo.


CAPPELLI A FALDA LARGA: la tesa di un cappello è la parte sporgente del cappello che gira, più o meno orizzontalmente, attorno alla base della cupola. La tesa può essere più o meno ampia e di varie tipologie: corta, media, lunga morbida o lunga rigida. Cappello sì, cappello no? Dove trovare il cappello giusto? Clicca qui!


TAILLEUR: nato dall’esigenza di creare una tenuta da equitazione femminile, ma pratica, il tailleur prende il suo nome dal nome francese sarto (ovvero “tailleur”) in quanto soltanto un uomo poteva realizzare un capo dal taglio così rigoroso. La prima a indossarlo fu la regina Alessandra, moglie di Edoardo VII. Nel 1917 una giovanissima Coco Chanel ridisegnò completamente la linea dell’abito rendendolo aderente al corpo. Agli inizi degli anni Settanta il tailleur diventa giocoso, in velluto e con stampe funky, mentre sul finire ritorno alle sue origini grazie a Giorgio Armani, che fa diventare il tailleur pantalone uno dei capi di punta della sua maison.



STAMPA VICHY: appare nello scenario della moda già dagli anni '20 e '30; si tratta di una stampa a quadretti stretti e piccoli, che possono essere di tutti i colori, su uno sfondo solitamente bianco.



STILE GARÇONNE: è una tendenza femminile ispirata al guardaroba maschile sia per aspetto, che per taglio e linea. L'aspetto di una donna in stile garçonne è caratterizzato da una figura androgina e snella, che nasconde le curve femminili, con un taglio di capelli molto corto. 
Vuoi saperne di più su questo stile recentemente tornato in auge? Clicca qui!



FOULARD: leggero fazzoletto a tinta unita o a fantasia, realizzato in vari materiali: seta, cotone o lana. 
Esistono diversi modi per indossare un foulard: intorno al collo, sulle spalle, annodato al manico della borsa (come piace alle star), come cintura o sulla testa annodato attorno al mento, come usavano fare Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy, Grace Kelly e tante altre. 
Che dire, un vero e proprio must have per chi desidera essere elegante, glamour e chic donando un tocco in più al proprio look. 
Vuoi saperne di più su come indossare questo accessorio evergreen? Clicca qui!



TESSUTO DAMASCATO: tipo di tessuto operato con disegni stilizzati o floreali ad effetto di lucido-opaco. Il materiale più adatto al damasco è la seta, anche se si possono utilizzare filati in cotone, cotone misto a seta e fibre artificiali. 
Ti interessa approfondire la storia di questo tessuto? Clicca qui!




Fonti:  
- http://www.notizie.it/cosa-sono-i-pantaloni-capri/
https://it.wikipedia.org/wiki/Gar%C3%A7onne

Nessun commento:

Posta un commento