sabato 11 giugno 2016

"V" di Valentino

Valentino Clemente Ludovico Garavani, meglio noto come Valentino, è considerato uno degli uomini più eleganti del mondo.
Nacque a Voghera nel 1932, fu fin da giovane attratto dalla moda e dalla sartoria di qualità. Inizia a lavorare a soli 17 anni in Francia e, dopo la “gavetta”, nel 1959 apre il suo primo atelier a Roma, in Via Condotti. Il suo marchio, che porta il suo nome non a caso, è da sempre simbolo della qualità, della raffinatezza e dell’eleganza italiana. Marchio conosciuto anche all’estero fin da subito, specialmente grazie a Jacqueline Kennedy, che fa esplodere il fenomeno Valentino dopo aver ammirato a un ballo il vestito di un’invitata.


Valentino alla Somerset House di Londra in occasione dell'esibizione Valentino: Master of Couture 
(2012-2013) organizzata per celebrare vita e carriera del grande stilista

I suoi abiti sono stati indossati dalle celebrità più illustri del jet set dello spettacolo, ma anche della politica come ad esempio l’imperatrice della ex Persia Farah Diba.
Negli anni questo marchio ha acquisito sempre più prestigio, tutto ciò che è firmato “V” ha una missione precisa da portare avanti: ringiovanire.
Tra i fili conduttori dello stile di Valentino, vanno annoverati il suo amore per il drappeggio e il plissé, i temi animalier, i riferimenti al mondo dell’arte e, soprattutto, la passione per quella particolare sfumatura di rosso che ha preso il suo nome, il “rosso Valentino”.
Questo colore è una tonalità di rosso molto acceso tra il carminio, il porpora ed il rosso di cadmio, nacque durante una serata all’opera a Barcellona.
I capi di Valentino sono un “ever green”, sono in grado di far sentire una donna una dea, e un uomo sempre all’altezza della situazione. Non sono mai fuori luogo, ma soprattutto mai fuori moda.

“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa.” – Valentino Garavani

Visitate il sito  ufficiale della Maison Valentino www.valentino.com !


Nessun commento:

Posta un commento