mercoledì 27 aprile 2016

Jacqueline Kennedy: uno stile intramontabile

Leggendaria first lady, regina di stile, moglie di John Kennedy e poi di Aristotele Onassis. Una delle donne più ammirate di sempre, colei che “scatenava mode”. La sua leggerezza, l’ironia, il cinismo sono alcune delle doti che l’hanno resa carismatica e fascinosa. Lo shopping era il suo passatempo preferito. Viziata, ma anche generosa: dicono che quando entrava in un negozio e acquistava diversi abiti, ne regalava uno anche alla commessa. Amante dello stile francese, tanto che lei e la sorella, fin da giovanissime facevano a gara a chi fosse la più francese nel vestire.
Fra i suoi marchi favoriti spiccava, non a caso, Chanel. Il suo gusto era definito “cosmopolita” al tempo, e oggi è tornato alla ribalta: fonte d’ispirazione per milioni di donne e centinaia di stilisti che non si stancano di citarla. D’altronde il suo look ha influenzato, e non poco, gli Anni '60, tanto che si parlò di «jacquelinismo». 


La First Lady assite all'elezione del marito John F. Kennedy, 
Presidente degli Stati Uniti d'America nel 1960


Come dimenticare quindi: i suoi tailleur a scatola in tinte pastello, i guanti lunghi, i bottoni oversize, la toque inclinata e il caschetto di capelli lucidi la rendevano inconfondibile. Senza contare i mocassini piatti di Gucci: all’inizio degli Anni '60 lo stilista fiorentino ne vendeva 90 paia al giorno soltanto nel negozio di Manhattan. Imitatissimi anche i golfini a manica corta, le collane di perle, le borse a mezzaluna (sempre di Gucci), i foulard di Hermès e i pantaloni Capri allacciati sul fianco. O ancora, gli occhialoni da sole neri e quel fazzoletto in testa annodato sotto il mento. Un mascheramento che solo qualche volta le consentiva di sfuggire ai paparazzi. Insomma nulla che non si ritrovi oggi sulle passerelle dei migliori stilisti, oggi che spopola nuovamente lo stile di quegli anni!



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento