lunedì 4 luglio 2016

L'evento più glamour dell'anno: il Met Ball

È l'evento più glamour ed eccentrico dell'anno. È la notte attesa da ogni stilista e celebrità dal 1971 ad oggi: stiamo parlando del Met Gala (conosciuto anche come Met Ball), un gala annuale di raccolta fondi per il Metropolitan Museum of Art's Costume Institute di New York City.

Il Metropolitan Museum di New York dove si tiene annualmente il Met Gala

sabato 11 giugno 2016

"V" di Valentino

Valentino Clemente Ludovico Garavani, meglio noto come Valentino, è considerato uno degli uomini più eleganti del mondo.
Nacque a Voghera nel 1932, fu fin da giovane attratto dalla moda e dalla sartoria di qualità. Inizia a lavorare a soli 17 anni in Francia e, dopo la “gavetta”, nel 1959 apre il suo primo atelier a Roma, in Via Condotti. Il suo marchio, che porta il suo nome non a caso, è da sempre simbolo della qualità, della raffinatezza e dell’eleganza italiana. Marchio conosciuto anche all’estero fin da subito, specialmente grazie a Jacqueline Kennedy, che fa esplodere il fenomeno Valentino dopo aver ammirato a un ballo il vestito di un’invitata.


Valentino alla Somerset House di Londra in occasione dell'esibizione Valentino: Master of Couture 
(2012-2013) organizzata per celebrare vita e carriera del grande stilista

giovedì 9 giugno 2016

Gianni Agnelli: un’eleganza casuale

Con il piumino sopra il blazer, le camicie con il colletto "button down" e le cravatte sventolate sopra il pullover. I maglioni a collo sciallato o a coste inglesi indossati allo stadio, gli scarponcini di camoscio anche per le occasioni formali e l'orologio rigorosamente sopra il polsino della camicia. Queste sono solo alcune delle “stravaganze” che hanno reso lo stile dell’Avvocato (altro modo con cui è passato alla storia l’ex presidente della Fiat) unico e inconfondibile, nonché imitato in tutto il mondo. 

Un sorridente Gianni Agnelli fotografato mentre indossa pantaloni in velluto a coste, 
camicia e, ovviamente, l'immancabile orologio portato sopra il polsino della camicia

giovedì 12 maggio 2016

Bri-Bri torna di moda

Brigitte Bardot è una delle più grandi icone di femminilità e sensualità di tutti i tempi. Innocenza intrigante sottolineata da una linea di eyeliner; il suo sorriso unico, i capelli biondissimi arruffati e quello stile fresco, che ancora oggi viene ripreso e copiato dai più grandi stilisti. 

Brigitte Bardot in uno scatto degli anni '50

martedì 10 maggio 2016

Kate Middleton: da borghese a Duchessa di Cambridge

La vita da principessa a volte può essere difficile. Lo sa bene Kate Middleton, che da quando è diventata moglie del Principe William ha dovuto cambiare, per esigenze di corte, il suo stile. La Regina Elisabetta II ha rimproverato più volte la Duchessa per il suo look troppo borghese e "sbarazzino". Sono quindi diventati vietati smalti colorati, gonne e abiti corti, scarpe con la zeppa, volant, i pantaloni indossati la sera, gioielli che non appartengono alla Corona d'Inghilterra e i capelli al vento. 
Apprese queste lezioni di stile da Sua Maestà, Kate è diventata oggi una vera e propria icona di stile, ammirata dagli inglesi e non solo. Di giorno indossa prevalentemente colorati tailleur e abiti lunghezza ginocchio impreziositi con pizzo o delicate fantasie, mentre la sera predilige abiti lunghi e sobri.

Marzo 2016: Kate in un elegante tailleur a scacchi bianchi e rossi 
del brand inglese Eponine London

mercoledì 4 maggio 2016

Lo stile di "Ghiaccio Bollente"

Grace Kelly è stata senza dubbio una delle icone indiscusse degli anni Cinquanta e Sessanta. Principessa consorte di Monaco, modella e attrice, con la sua bellezza eterea ed innata eleganza è riuscita a conquistare tutti, compreso il celebre regista Alfred Hitchcock. "Ghiaccio bollente", così la definì per sottolineare l'algida bellezza e la sensualità che l'attrice sprigionava dal grande schermo. 

1956: Grace Kelly cerca di nascondere la gravidanza 
celando il pancione dietro l'ormai iconica Kelly Bag di Hermès

sabato 30 aprile 2016

A lezione di stile da Sua Maestà Elisabetta II

La regina Elisabetta II d’Inghilterra ha recentemente raggiunto il traguardo dei novant’anni e del regno più lungo di tutta la storia inglese. In questi sessantatré anni, è diventata inoltre, un’importante icona di stile, eccentrica, originale e all’insegna del bon ton. Her Majesty (come viene chiamata dai suoi sudditi) è famosa per la sua passione per gli stravaganti cappellini, cappottini e abiti in vivaci colori pastello;  mentre il nero viene utilizzato solo per la partecipazione a funerali e ad eventi tristi. La scelta di questi colori è dettata anche dal fatto che la regina deve essere sempre riconoscibile dalla sua scorta in posti affollati.

Sua maestà Elisabetta II in un simpatico collage dei suoi outfit arcobaleno

giovedì 28 aprile 2016

Little Black Dress

Icona per eccellenza di moda e stile, Audrey Hepburn è per tutti un modello di vita. Elegante, semplice, affascinante e sempre sorridente; non la si incontrava mai per strada sciatta e trasandata.
Audrey Hepburn è ricordata soprattutto per aver interpretato il ruolo di Holly Golightly in “Colazione da Tiffany”, una donna esuberante, molto estroversa e affascinante, ma totalmente diversa dall'attrice, introversa e riservata. E fu proprio questo film, negli anni Sessanta, a consacrare il Little Black Dress, un semplice tubino nero in grado di dare quel tocco di eleganza e raffinatezza che caratterizza Audrey. 

Audrey Hepburn in una scena dell'iconico film Colazione da Tiffany, 1961

mercoledì 27 aprile 2016

Jacqueline Kennedy: uno stile intramontabile

Leggendaria first lady, regina di stile, moglie di John Kennedy e poi di Aristotele Onassis. Una delle donne più ammirate di sempre, colei che “scatenava mode”. La sua leggerezza, l’ironia, il cinismo sono alcune delle doti che l’hanno resa carismatica e fascinosa. Lo shopping era il suo passatempo preferito. Viziata, ma anche generosa: dicono che quando entrava in un negozio e acquistava diversi abiti, ne regalava uno anche alla commessa. Amante dello stile francese, tanto che lei e la sorella, fin da giovanissime facevano a gara a chi fosse la più francese nel vestire.
Fra i suoi marchi favoriti spiccava, non a caso, Chanel. Il suo gusto era definito “cosmopolita” al tempo, e oggi è tornato alla ribalta: fonte d’ispirazione per milioni di donne e centinaia di stilisti che non si stancano di citarla. D’altronde il suo look ha influenzato, e non poco, gli Anni '60, tanto che si parlò di «jacquelinismo». 


La First Lady assite all'elezione del marito John F. Kennedy, 
Presidente degli Stati Uniti d'America nel 1960